Manualità

Nihon Taijitsu Ju Jutsu
L’Eredità dei Samurai
Manualità #1
di Andrea Mazzoni

Il Nihon Tai Jitsu – alla lettera “tecniche di corpo giapponesi” – è uno stile di Ju Jutsu creato dal maestro francese Roland Hernaez 9° Dan, dietro richiesta del suo insegnante Minoru Mochizuki sensei. Mochizuki sensei, uno dei più famosi ed influenti maestri giapponesi del secolo scorso, fu allievo di Jigoro Kano, fondatore del Kodokan Judo, Morihei Ueshiba, fondatore dell’Aikido, Funakoshi Gichin, fondatore dello Shotokan Karate, e di alcuni altri tra i più illustri maestri del secolo scorso.
Il Nihon Tai Jitsu è una disciplina conosciuta in tutto il mondo e apprezzata per la sua efficacia, semplicità e serietà. Si è ampiamente diffuso nel dopoguerra grazie al lavoro svolto dal maestro Hernaez nel “semplificare” la pedagogia nipponica a favore delle abitudini di apprendimento occidentali. (…)
Maggiori Dettagli

CO. EN Contatto Energetico
La Via Occidentale al Ki
Manualità #2
di Maurizio Maltese

L’energia interna è l’aspetto più affascinante dell’oriente. Chiamata chi in Cina, ki in Giappone e prana in India, viene impiegata per aumentare forza e potenza, e per aiutare chi ha perso il proprio equilibrio psicologico o fisico. L’agopuntura, le tecniche di respirazione e di movimento orientali lavorano per migliorare la circolazione di questa energia. Non è così. Oggi anche l’Occidente vede riemergere i propri metodi di lavoro con l’energia, mentre le ultime scoperte scientifiche stanno avvalorando i sistemi che considerano l’uomo non più come una macchina, ma come un flusso di energia, al pari degli altri elementi del creato.
CO. EN. vi insegnerà come entrare rapidamente in contatto con il vostro potenziale attraverso semplici esperienze, da eseguire individualmente e in coppia. (…)
Maggiori Dettagli

Kamae
Le Guardie del Katori Shinto Ryu

Manualità #3
di Andrea Re

Questo volume è dedicato allo studio delle kamae, le guardie fondamentali del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, una delle più antiche scuole di spada giapponese, ancora oggi attiva.
Senza voler nulla togliere ai libri che descrivono la storia e la collocazione socio-politica del Katori Shinto Ryu in Giappone, questo volume è dedicato a colmare una lacuna nelle informazioni disponibili sull’Arte a livello tecnico.
I kata che si praticano all’interno della scuola non sono altro che kamae rese dinamiche da movimenti che le collegano
l’una all’altra, attraverso la connessione con colpi di attacco o ricezione. Per questo motivo lo studio approfondito delle kamae è di primaria importanza. (…)
Maggiori Dettagli