L’Uchideshi

IN USCITA IL
1° GIUGNO

L’Uchideshi
Intervista con
Jacques Payet
I Dialoghi Aiki #13
di Simone Chierchini, Jacques Payet

Jacques Payet studia Aikido dal 1980, quando si trasferì in Giappone per imparare da uno dei più grandi maestri dell’arte, Gozo Shioda.
Fu in quel periodo che divenne l’uchideshi straniero di più lunga durata a servire lo Yoshinkan, organizzazione presso la quale ha raggiunto il grado di Hachidan (8° dan) e il titolo di Shihan.
Oggi Payet sensei è il capo istruttore del Mugenjuku, il suo dojo personale con sede a Kyoto, in Giappone. È anche il creatore di un noto corso Senshusei, il traduttore di diverse importanti opere sull’Aikido e un autore lui stesso.
In questo libro ripercorre il ricco percorso marziale che lo ha portato da Shioda sensei a noi: un’avventura umana, una sfida quotidiana, fisica e mentale, un allenamento unico che lo hanno forgiato per sempre.

Contenuti: Dal Seminario alle Arti Marziali. “Gozo! Gozo!”. Gozo Shioda: Uomo e Maestro. Uchideshi – Camminare con il Maestro. Un Faro Luminoso nella Notte Oscura. La Corsa alla Popolarizzazione dell’Aikido. Un Approccio Scientifico all’Insegnamento. Diventare un Insegnante di Aikido. I Conflitti Scuotono lo Yoshinkan. Il Corso Senshusei. L’Addestramento con le Armi. Importanza di Mantenere un Profilo Marziale. Lo Spiritualismo nell’Aikido e lo Shugyo. Pagare il Prezzo. L’Aikido Sta Diventando una “Koryu”?