La Penna e la Spada

Narrativa dedicata alle Arti Marziali e all’Oriente, ovunque e comunque esso si manifesti

Simone Chierchini
Narrando Viaggiando

La Penna e la Spada #2

Un gruppo di amici, la passione per le Arti Marziali, la voglia di partire senza una meta precisa e la voglia di ritrovare se stessi.
“Da quel mercoledì di inizio viaggio fino al sabato, dunque, Lucio e campagni avevano mano libera nello sbizzarrirsi a loro piacimento. In verità ognuno covava un’ideuzza nel cranio rispetto al modo in cui sprecare quei tre giorni, ma il verme non aveva ancora fatto capolino fuori dalla mela…”
Narrando Viaggiando offre uno sguardo nostalgico e divertito sulle castronerie del mondo dell’Aikido nostrano di ieri e di oggi. Sul finire dei mitici anni ottanta, quattro compagni di dojo si mettono in viaggio (…)
Maggiori dettagli

Marco Aliprandini
I Nodi del Bambù

La Penna e la Spada #1

Il maestro Hiroki Okuda, nato e cresciuto in Giappone, viene mandato agli inizi degli anni ‘70 in Italia per insegnare aikidō, un’arte marziale giapponese.
Il racconto della sua vicenda esistenziale inizia in una confusione percettiva. Il protagonista, infatti, per cause inizialmente a lui oscure, ha perso la sensibilità del corpo e, impaurito dalla luce bianca che lo ha investito, cerca di dare una forma concreta al vuoto in cui si trova. Questa ricerca lo spinge ad analizzare i suoi ricordi: i primi passi nell’apprendimento delle arti marziali e della meditazione zen sotto la guida del padre, il rapporto con il maestro di aikidō Nakajima (…)
Maggiori Dettagli