La Maestra

IN USCITA A LUGLIO 2022

La Maestra – Intervista a Lia Suzuki
I Dialoghi Aiki #14 – di Simone Chierchini, Lia Suzuki

Lia Suzuki, fondatrice e direttrice dell’Aikido Kenkyukai International USA, ha iniziato la sua formazione nell’Aikido nel 1982 con William Gleason. Ben presto si è trasferita in Giappone per allenarsi con Yoshinobu Takeda, uno degli allievi più qualificati di Seigo Yamaguchi. Ha vissuto in Giappone e si è allenata a lungo nell’Aikido dal 1987 al 1996.
Su sollecitazione di Takeda shihan, Lia sensei è tornata negli Stati Uniti nel 1996 per fondare il suo dojo. Attualmente detiene il grado di 6° dan Aikikai e viaggia spesso come insegnante indipendente, conducendo seminari di Aikido nei dojo di tutto il mondo.
Nel corso degli anni, Lia sensei ha dedicato la sua formazione a promuovere l’inclusione nel mondo dell’Aikido e ad aumentare la popolarità dell’Aikido tra i giovani, la Gen Z e i Millennials. Da quando ha fondato l’AKI USA nel 1996, ha anche guidato diversi progetti e iniziative filantropiche e sociali.
Più recentemente, attraverso il suo lavoro con il Virtual Dojo, ha fornito a insegnanti e studenti di Aikido le risorse necessarie per affrontare i tempi difficili che stiamo vivendo, aiutandoli a navigare e ad adattarsi al nuovo mondo della formazione online.