Il Riformatore

Il Riformatore
A Proposito di Marco Rubatto

I Dialoghi Aiki #10
di Simone Chierchini, Marco Rubatto

Marco Rubatto è uno di quegli aikidoka che non è divenuto celebre per essere figlio d’arte, per essersi trasferito in Giappone o per aver studiato con questo o con quell’allievo diretto del Fondatore: semplicemente è una persona che dall’età di 19 anni pratica Aikidō, da quando ne aveva 25 lo insegna e che nel 2009 decise di dedicare tutte le sue energie alla pratica ed alla divulgazione di questa disciplina.
Marco ha studiato approfonditamente la lingua, la storia e la cultura del Giappone, luogo nel quale si è recato numerose volte per condurre una personale ricerca ed approfondimento sull’origine dell’Aikidō e sulla vita del suo Fondatore.
In quest’ottica, dall’autunno 2007, ha varato il progetto “Aikime”, che risulta oggi essere una delle maggiori risorse online del settore.
Dal 2017 è Presidente della Commissione Tecnica Nazionale Aikidō FIJLKAM, con la quale ha avviato un profondo lavoro di ristrutturazione, divulgazione ed espansione del Settore Aikidō federale, che prevede la possibilità di creare un polo stabile e ricettivo per la disciplina a livello nazionale.
La sua ricerca sull’Aikidō lo ha portato a rivolgere la sua attenzione alle fasce più giovani d’età, al mondo del disagio giovanile ed ai portatori di handicap.

Contenuti
Introduzione. Cosa c’è di nuovo nell’Aikidō FIJLKAM. Aikidō FIJLKAM: Una (Ri)Nascita? – Intervista a Marco Rubatto. Il rapporto fra allenamento preordinato e forme libere. Come e perché nasce uno stile di Aikidō. Tecnica, principi e prospettive: le 3 dimensioni dell’Aikidō. Calo di interesse e crisi dell’Aikidō? Aikidō e competizione… utilità o pericoloso burrone? A cosa NON serve l’Aikidō. A cosa serve l’Aikidō. Di che sesso è l’Aikidō? Uno sguardo sul (mio) futuro.

Dettagli prodotto
ASIN: B09TN9VT8H
Editore: Independently published (2 marzo 2022)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 148 pagine
ISBN-13: 979-8424623042
Peso articolo: 218 g
Dimensioni: ‎12.85 x 0.86 x 19.84 cm