Il Professore

Il Professore
Intervista a
Maurizio Maltese
I Dialoghi #12
di Adriano Amari, Maurizio Maltese, Simone Chierchini
€9.35

Il professor Maurizio Maltese, uno dei maggiori studiosi e praticanti italiani di Arti Marziali, si dedica da diversi decenni allo studio dell’uomo e al potenziamento delle sue forme espressive. Lo ha fatto attraverso un’ampia gamma di modalità, che non si limitano alla ricerca sulle arti marziali. Nel corso del tempo si è infatti dedicato a varie espressioni del movimento corporeo, ma anche a musica, teatro, scrittura e metodi di auto-conoscenza.
Al centro di questa sua attività vi è l’interesse cosmopolita per la cultura dei popoli che nella loro diversità si sono distinti nello sviluppo di attività corporee come veicolo per l’educazione e la formazione dell’individuo.
Caratteristica di Maurizio Maltese è l’interesse per la diffusione della conoscenza, interesse questo che si è espresso anche attraverso un’intensa attività editoriale. In numerosi libri, ha trasmesso le esperienze maturate anche nella conoscenza diretta di culture orientali (Malesia, Indonesia, Thailandia, Filippine, Vietnam).
Maurizio Maltese ha inoltre contribuito con numerosissimi articoli, apparsi su diverse tipologie di riviste, alla diffusione delle discipline della formazione dell’uomo.

Contenuti: Introduzione. L’Approdo alle Arti Marziali del Sud Est Asiatico. Note su Kali e Pencak Silat. Koichi Tohei Incontra Floro Villabrille. “L’Apertura È Cosa Buona ma Dipende chi la Fa!”. La Cultura È Fluida. L’Impossibilità della Generalizzazione Riguardo le Strategie Tecniche. La Scherma Jonica. L’Importanza del Flos Duellatorum. I Principi Etici nelle Arti Marziali del Sud-Est Asiatico. Lo Sviluppo Odierno di Kali e Silat in Italia. “La Lama e l’Archetto”. Feldenkrais e il Close Combat. Le Discipline Psico-Fisiche. Conclusione. Il Curriculum di Maurizio Maltese. Note.

Dettagli prodotto
ASIN: ‎B09YRGNTC1
Editore: ‎Independently published (29 aprile 2022)
Lingua: ‎Italiano
Copertina flessibile: ‎126 pagine
ISBN-13: ‎979-8813850103
Peso articolo: ‎191 g
Dimensioni: ‎12.85 x 0.74 x 19.84 cm