I Dialoghi Aiki

I Dialoghi Aiki presentano alcune delle voci più affermate nel mondo del Budo e dell’Aikido mentre danno spazio ai personaggi emergenti più interessanti della comunità marziale

Il Professore
Intervista a
 Maurizio Maltese
I Dialoghi #12
di Adriano Amari, Maurizio Maltese, Simone Chierchini

Il professor Maurizio Maltese, uno dei maggiori studiosi e praticanti italiani di Arti Marziali, si dedica da diversi decenni allo studio dell’uomo e al potenziamento delle sue forme espressive. Lo ha fatto attraverso un’ampia gamma di modalità, che non si limitano alla ricerca sulle arti marziali. Nel corso del tempo si è infatti dedicato a varie espressioni del movimento corporeo, ma anche a musica, teatro, scrittura e metodi di auto-conoscenza.

Maggiori Dettagli


L’Imperscrutabile
A Proposito di Hideki Hosokawa

I Dialoghi Aiki #11
di Simone Chierchini, Paolo Bottoni, Franco Martufi, Piernicola Vespri

“Se piace, prendete. Se non piace, lasciate”.
Hideki Hosokawa sensei ha insegnato in Italia e in Europa esattamente per 30 anni.
Era un praticante e un insegnante colto, che produsse un Aikido pieno di suggestioni e rimandi, di implicazioni e connessioni. L’Aikido di Hosokawa sensei non era “facile”, ma profondamente (…)
Maggiori Dettagli


Il Riformatore
A Proposito di Marco Rubatto

I Dialoghi Aiki #10
di Simone Chierchini – Marco Rubatto

Marco Rubatto è uno di quegli aikidoka che non è divenuto celebre per essere figlio d’arte, per essersi trasferito in Giappone o per aver studiato con questo o con quell’allievo diretto del Fondatore: semplicemente è una persona che dall’età di 19 anni pratica Aikidō, da quando ne aveva 25 lo insegna e che nel 2009 decise di dedicare tutte le sue energie alla pratica ed alla divulgazione di questa disciplina. (…)
Maggiori Dettagli


L’Erede
Intervista a Hiroo Mochizuki

I Dialoghi Aiki #9
di Adriano Amari

Hiroo Mochizuki è l’erede di una famiglia di samurai.
Creatore dello Yoseikan Budo, è un esperto di fama mondiale nelle arti marziali giapponesi.
Figlio del famoso maestro Minoru Mochizuki, considerato un tesoro nazionale giapponese e allievo diretto di Jigoro Kano e Morihei Ueshiba, successore di una linea di samurai (…)
Maggiori Dettagli


Il Genitore
Intervista a Simone Chierchini

I Dialoghi Aiki #8
di Marco Rubatto, Simone Chierchini

Simone Chierchini non ha scelto il Budo, “c’era”.
Da 50 anni sulla breccia e in una posizione invidiabile nella comunità aikidoistica, ha avuto la possibilità di essere testimone di prima mano dei maggiori eventi che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo dell’Aikido in Italia.
Simone ha iniziato a praticare Aikido all’età di otto anni (…)
Maggiori Dettagli


Il Sensei
A Proposito di Yoji Fujimoto

I Dialoghi Aiki #7
by S. Chierchini, R. Foglietta, U. Montevecchi, R. Travaglini

Questo volume si sforza di svolgere un compito assai difficile: quello di far rivivere la voce e le opere di uno dei personaggi più amati dell’Aikidō italiano.
Yoji Fujimoto sensei non c’è più da quasi 10 anni e ha lasciato dietro di sé migliaia di allievi che non hanno mai smesso di rimpiangerlo. (…)
Maggiori Dettagli


L’Allievo
Intervista a Francesco Re
I Dialoghi Aiki #6
di Simone Chierchini, Francesco Re

Francesco Re è un giovane aikidoka italiano alla corte di Ueshiba.
Attualmente 3° Dan Aikikai, ha iniziato a praticare Aikido nel 2010 a Milano presso lo Zanshin Dojo, sotto la guida del padre, Andrea Re, uno dei maggiori esperti italiani di Aikido, Iaido e Katori Shinto Ryu. Francesco ci offre una prospettiva unica della sua esperienza di studio marziale (…)
Maggiori Dettagli


Il Traduttore
Intervista a Christopher Li
I Dialoghi Aiki #5
di Simone Chierchini, Christopher Li
€8.53

Christopher Li è un istruttore dell’Aikido Sangenkai, un gruppo no-profit di Aikido basato a Honolulu, Hawaii, sull’isola di Oahu. Pratica arti marziali giapponesi tradizionali e moderne dal 1981, con più di dodici anni di formazione svolta mentre viveva in Giappone.
Christopher Li si autodefinisce un “hobbista specializzato” (…)
Maggiori Dettagli


Il Fenomenologo
Intervista a Ellis Amdur
I Dialoghi Aiki #4
di Simone Chierchini, Ellis Amdur

Ellis Amdur è un rinomato studioso e ricercatore sulle arti marziali, un insegnante in due diversi Koryu e un ex-appassionato di Aikido.
I suoi libri su Aikido e Budo sono considerati unici in quanto usa le sue esperienze personali, spesso sconvolgenti o scandalose, per illustrare i principi di cui scrive. Le sue opinioni sono inoltre supportate da solida ricerca e dalla sua esperienza di primissimo rilievo sul campo.
“Il Fenomenologo” non costituisce eccezione a quanto sopra: (…) Maggiori Dettagli


Il Filosofo
Intervista ad André Cognard
I Dialoghi Aiki #3
di Simone Chierchini, André Cognard

André Cognard è una delle voci contemporanee più autorevoli nell’ambito del Budo internazionale.
Nato nel 1954 in Francia, si accosta giovanissimo al mondo delle arti marziali, dedicandosi alla pratica intensiva di diverse discipline tradizionali giapponesi. Al 1973 risale l’incontro con Hirokazu Kobayashi sensei, allievo diretto di O-sensei Morihei Ueshiba, evento determinante da cui scaturisce la decisione di consacrarsi esclusivamente alla pratica e all’insegnamento (…)
Maggiori Dettagli


Il Ricercatore
Intervista a Luigi L. Gargiulo
I Dialoghi Aiki #2
di Simone Chierchini, Luigi L. Gargiulo

Luigi L. Gargiulo è un conoscitore e praticante di discipline orientali sin dall’adolescenza. Laureato in Scienze dell’Informazione, studioso e praticante di Buddismo Zen e 7° Dan in Aikido, dal 1978 pratica lo Shiatsu, di cui ha creato uno stile personale, il MI ZAI Shiatsu, che insegna nell’Istituto MI ZAI da lui fondato. Dal 2020 è inoltre membro della Direzione Didattica dell’Aikikai d’Italia.
La sua è una vita di studio: dall’Aikido allo Shiatsu, dal Kototama al Waraku, (…)
Maggiori Dettagli


L’Ermetista
Intervista a Paolo N. Corallini
I Dialoghi Aiki #1
di Simone Chierchini, Paolo N. Corallini

Paolo Nicola Corallini, Iwama Ryu 7° Dan, Aikikai 7° Dan, è il Direttore Tecnico della Takemusu Aikido Association Italy. Da Iwama e l’incontro con Morihiro Saito sensei, al complesso intreccio fra le diverse pedagogie presenti nell’Aikido, dai ricordi dell’uomo Morihiro Saito al futuro dell’Aikido, nel corso di questa conversazione Paolo Corallini offre il suo approccio dotto e ricercato al senso di ciò che esiste sotto al livello visibile dell’Aikido. (…)
Maggiori Dettagli