I Classici del Budo

La collana I Classici si propone di creare una collezione di imperdibili testi sul Budo e l’Aikido non ancora presenti sul mercato italiano

A Duello con O-sensei
I Classici del Budo #1
di Ellis Amdur

Se esistesse un “libro di arti marziali normale”, questo ne sarebbe il gemello malvagio. Spietatamente onesto, e scritto dalla prospettiva unica di insider trasformato in outsider, in questo libro Ellis esplora gli aspetti del budō, le sue filosofie e i suoi dilemmi attraverso la lente dell’aikidō , un’arte marziale moderna il cui fondatore è discusso con toni reverenziali e avvolto in una mistica quasi religiosa. Guardando all’idea del budō come modo di vivere e come percorso verso la perfezione personale, Ellis affronta le complessità e le contraddizioni del mondo reale dietro questi stereotipi semplificati, rivelando intuizioni che hanno valore per qualsiasi artista marziale o anche per un non artista marziale con un interesse per gli aspetti più oscuri della natura umana.

— Dave Lowry, autore di Persimmon Wind

Se sei un artista marziale di vecchia data, probabilmente sei stato il destinatario, la vittima – o entrambi – del fenomeno del “Vecchio Maestro Saggio”, fenomeno per cui i praticanti di budō circondano i loro insegnanti con una reverenza che li trasforma in colossi marziali, morali e mistici senza pecche. Se questo è il caso, questo libro ti farà dignignare i denti e ridere a squarciagola.
Iconoclasta, ribelle, eppure tenacemente attaccato ad alcuni dei valori più tradizionali della cultura marziale giapponese, Amdur ha portato qualcosa di nuovo alla scrittura di arti marziali: un’onestà sorprendente sui difetti, non solo all’interno della cultura delle arti marziali, ma anche tra i praticanti di budō, spesso usando se stesso come un esempio di quanto sopra.

Pubblicato originariamente nel 2000, e ora completamente rivisto, con otto nuovi capitoli, nuovi artwork e fotografie, A Duello con O-sensei in versione italiana costituirà un’aggiunta inestimabile alla biblioteca degli amanti dell’Aikidō e delle arti marziali.

Ellis Amdur ha vissuto in Giappone per tredici anni e durante quel periodo ha ricevuto licenze di insegnamento in due tradizioni marziali giapponesi classiche. Una volta tornato negli Stati Uniti, ha sviluppato una serie di servizi di formazione e consultazione, nonché un particolare stile di accertamento e psicoterapia, basato su una combinazione di psicologia fenomenologica e sulle premesse filosofiche e tattiche fondamentali delle tradizioni marziali giapponesi classiche.

Uno scrittore prolifico, è autore di dieci libri che si occupano in modo specifico della comunicazione tattica con soggetti con problemi mentali e disturbi emotivi, oltre a diverse opere di narrativa. Oltre a “A Duello con O-sensei”, è anche autore di altri due testi relativi alle arti marziali, “Koryu – Vecchia Scuola”, e “Nascosto in Bella Vista”, entrambi in uscita presso Aikido Italia Network Publishing nel 2022.

Dettagli Prodotto

  • ASIN: ‎B09M59J8MB
  • Editore: ‎Independently published (17 novembre 2021)
  • Lingua: ‎Italiano
  • Copertina flessibile: ‎334 pagine
  • ISBN-13: ‎979-8766365136
  • Peso articolo: 572 g
  • Dimensioni: 15.24 x 1.93 x 22.86 cm